Polsko-włoskie materiały muzyczne / Argomenti musicali polacco-italiani
Redakcja / Redazione:
Michał Bristiger (Warszawa) – redaktor naczelny / editore
Nadia Capogreco (Cosenza)
Agnieszka Jaźwińska-Pudlis (Warszawa)
Pierangela Pingitore (Cosenza)
Barbara Przybyszewska-Jarmińska (Warszawa) – zastępca redaktora naczelnego / viceeditore
Giada Viviani (Warszawa)
PAOLO EMILIO CARAPEZZA Progresso, regresso, stabilità e consolidazione / Postęp, regres, stabilność i konsolidacja (przełożył Antoni Buchner)
PAOLO EMILIO CARAPEZZA La lampada di Seikilos / Lampa Seikilosa (przełożył Michał Bristiger)
GIADA VIVIANI La «modulazione nella simultaneità». “L’adieu à la vie” op. 26 di Alfredo Casella
AMALIA COLLISANI The Many Souls of Dallapiccola’s „Ulysses” (translated from Italian by Neville Greenup)
ALBERTO FRIGO „Coeli Enarrant Gloriam Dei”. Il destino dell’”armonia delle sfere” e la teologia moderna
GIADA VIVIANI L’attività musicologica di Luca Zoppelli (Université de Fribourg, CH)
BARBARA PRZYBYSZEWSKA-JARMIŃSKA Muzyczne dwory polskich Wazów [The Music Courts of the Polish Vasas], Warszawa 2007 (Summary translated by Zofia Weaver)
MARIA JAROSIEWICZ „Magnificat a 8 voci e 2 violini” Giovanniego Rovetty we wrocławskim kościele św. Marii Magdaleny
PIERANGELA PINGITORE Ebenezer Prout e Donald Francis Tovey: teorie della forma a confronto nell’analisi dell’Adagio della “Patetica” di Beethoven
AGNIESZKA JAŹWIŃSKA-PUDLIS Il Vittoriale degli Italiani i “Elegie rzymskie” Gabriele d’Annunzia
AGNIESZKA JAŹWIŃSKA-PUDLIS Sylwetka Francesco Algarottiego
SIGISMONDO D’INDA Lamento di Olimpia / Lament Olimpii (przełożyła Agnieszka Jaźwińska-Pudlis)
RECENZJE
PIERANGELA PINGITORE “Rivista di Analisi e Teoria Musicale” Periodico dell’associazione Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) 2002-2003, 2004, 2005, 2006
INFORMACJE
GIUSY CARUSO Programma. Concerto “Musica e Immagine” (M. Ravel, O. Messiaen) con la Guida all’ascolto
Teksty zaplanowane, nieopublikowane:
MICHAŁ BRISTIGER Giuseppe Collisani, Sigismondo d’India, Società Editrice L’Epos Palermo 1998 oraz Sigismondo d’India, Villanelle a 3, 4 e 5 voci (1608, 1612), wyd. Giuseppe Collisani (Musiche rinascimentali siciliani), Olschki Editore 2007 (recencja)